FITT Bluforce: tubi PVC-A per reti idriche in pressione. Enti gestori di reti idriche, imprese e cittadini: interlocutori diversi, ma interessi convergenti. Stabilità di servizio, risparmio e facilitazione del lavoro. L’impegno per la soluzione migliorativa rispetto alle tubazioni in acciaio, ghisa e polietilene ora completa delle nuove curve ad ampio raggio con tecnologia antisfilamento.
FITT ha sviluppato i tubi PVC-A FITT Bluforce per garantire massima performance alle reti idriche e di irrigazione in pressione:
I tubi PVC-A FITT Bluforce, grazie alle proprie caratteristiche di:
agevolano i lavori di cantiere garantendo integrità ed efficienza della rete idrica, mettendola al riparo da movimentazioni incaute, pose scorrette e condizioni climatiche critiche.
Il focus che ha accompagnato la progettazione e la industrializzazione dei tubi PVC-A FITT Bluforce è stato concentrato su tre profili:
Il PVC-A è un materiale costituito da due composti principali, PVC-U e Cloruro di Polietilene (CPE), che racchiude in sé la resistenza del primo e la duttilità del secondo.
Grazie alla combinazione di queste due caratteristiche, i tubi pvc-A FITT Bluforce sono in grado di garantire un’elevatissima resistenza alla propagazione della cricca che rappresenta la principale causa di perdite e rotture delle reti in pressione, assicurando così:
Velocità, facilità di posa in opera e prevenzione delle possibilità di errore umano sono garantiti nelle tubazioni FITT Bluforce dal sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione pre-inserita meccanicamente a caldo nei tubi durante la formazione del bicchiere.
La guarnizione Power-Lock™ per tubi in PVC-A è composta da un elemento di tenuta in elastomero EPDM a norma UNI EN 681, co-stampato con un anello di irrigidimento in polipropilene fibrorinforzato che impedisce lo spostamento accidentale della guarnizione, assicurando così facilità di montaggio ed ottimale tenuta idraulica nel tempo.
Sistema antisfilamento
FITT Bluforce utilizza il sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione preinserita meccanicamente a caldo durante la fase di formazione del bicchiere garantendo assoluta stabilità della guarnizione, facilità di montaggio, perfetta funzionalità ed un’ottimale tenuta idraulica e meccanica nel tempo. Il sistema di guarnizione Bulldog® delle curve ad ampio raggio permette di realizzare condotte senza la creazione di blocchi reggi spinta, oltre alla posa su terreni caratterizzati da forti pendenze oppure da fenomeni di smottamento.
Evita l’utilizzo dei blocchi di ancoraggio
Per la posa di condotte in presenza di ingombri ridotti, pendenze considerevoli o suoli poco coesivi, l’utilizzo di giunti a bicchiere antisfilamento permette di non ricorrere ai blocchi di ancoraggio in calcestruzzo caratterizzati da ingombri notevoli e performance influenzate dal tipo di terreno presente.
Ampio range di angolazioni
Le curve antisfilamento ad ampio raggio sono disponibili per affrontare angolazioni di 45° e 90°
Classe di pressione
Classe di pressione PN 16
Il percorso normativo di FITT Bluforce Crack Resistant ha preso le mosse, oramai dal 1995, dalla specifica tecnica emanata dalla North West Water denominata: “CPE/PVCU Alloy pressure pipes, integral joints, and post formed bends for cold potable water and for sewerage, drainage and for industrial application”.
Passo successivo, nel 1999, è stato l’emanazione della norma BS PAS27 da parte del British Standard Institution che prescriveva le caratteristiche della nuova generazione di tubi in lega polimerica che fossero in grado di abbinare un’alta resistenza meccanica ad un’elevata duttilità.
Nel 2015 l’Istituto Italiano dei Plastici (IIP), su indicazione di FITT, ha emanato la Specifica Tecnica IIP 1.1/19 che recepiva quanto riportato nel DM 174/2004 (acque per uso umano) e nella citata BS PAS 27.
Nel 2020 FITT Bluforce ottiene la certificazione Kiwa Quality.
La certificazione Kiwa è stata rilasciata in accordo al Regolamento Kiwa Cement Italia per la Certificazione di prodotto.
FITT Bluforce è conforme a:
I vantaggi della guarnizione ultra resistente, riscontrabili da tutti gli operatori