Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi
"*" indica i campi obbligatori
Quali possono essere i momenti di incontro tra la realtà dei produttori e quella dei gestori del sistema idrico integrato? Quali le soluzioni per identificare e fornire strumenti concreti ai progettisti attraverso i quali poter valutare i prodotti in relazione alle specifiche legate al tema della sostenibilità?
Queste sono solo alcune delle domande attorno alle quali si è ragionato in occasione dell’incontro dello scorso venerdì 13 ottobre promosso da FITT e dedicato ai gestori del sistema idrico integrato della Regione Veneto.
L’incontro, dal titolo “La valutazione delle certificazioni ambientali di prodotto e di tecnologie a basso impatto nella progettazione delle reti idriche”, è stato organizzato in collaborazione con Viveracqua ed ha visto il patrocinio di IATT – Italian Association for Trenchless Technologies – oltre alla partecipazione di Anese Srl – impresa esperta di tecnologie di trivellazione orizzontale controllata – ed al contributo dell’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale).
Diverse le tematiche trattate: dalla metodologia del Life Cycle Assesment (LCA) alla certificazione ambientale di prodotto (EPD), dalla relazione di sostenibilità dell’opera al grande tema della tassonomia; dai vantaggi, i campi di applicazione ed il contesto normativo delle tecnologie trenchless, alle tubazioni a basso impatto in lega polimerica PVC-A.
Numerosi gli interventi da parte dei partecipanti che hanno dato vita ad un confronto animato, ricco di spunti, curiosità e suggerimenti in una tavola rotonda dedicata ad approfondire tematiche legate all’individuazione di processi ed all’impiego di tecnologie innovative capaci di garantire un ridotto impatto ambientale nella realizzazione di nuove opere o nel rifacimento delle reti idriche esistenti.
FITT Bluforce Academy nasce con lo scopo di condividere il know-how tecnico e tecnologico di FITT con i player del settore delle reti infrastrutturali. L’Academy è l’insieme di seminari, corsi e attività esperienziali che FITT propone a progettisti, tecnici delle utilities e dei consorzi di bonifica.
I programmi formativi dell’Academy si aggiornano costantemente adattandosi alle concrete esigenze degli interlocutori creando un modello di divulgazione flessibile ed efficace.
"*" indica i campi obbligatori