Tubi PVC-A: il sistema FITT Bluforce RJ

L’innovativo sistema di tubazioni in lega polimerica antisfilamento di ultima generazione completo delle nuove curve ad ampio raggio. FITT Bluforce RJ: una risposta efficace alle esigenze dei gestori del sistema idrico integrato ed una soluzione ideale per la Trivellazione Orizzontale Controllata (T.O.C.)

Perché FITT Bluforce RJ

L’esperienza maturata negli ultimi anni con la produzione e la promozione della tecnologia della lega polimerica ha confermato la necessità di fornire agli attori del mercato non solo un prodotto di altissima qualità, ma anche un prodotto in grado di soddisfare i più elevati standard tecnico applicativi sia nel mercato del Servizio Idrico Integrato che nel mercato dell’irrigazione. 

L’economia di opere importanti come reti acquedottistiche, sollevamenti fognari e infrastrutture idriche dipende dai costi iniziali, ma soprattutto dai costi di gestione e manutenzione per tutta la vita utile dell’infrastruttura, che dovrebbe essere il più possibile duratura e priva di inconvenienti. 

Per rispondere a queste esigenze FITT, dopo aver sviluppato l’innovativa tecnologia FITT Bluforce, recependo gli input provenienti dal mercato (progettisti ed enti gestori), presenta FITT Bluforce RJ: per la prima volta in Europa una tubazione in materiale termoplastico con sistema di tenuta meccanica integrata ed inamovibile. 

FITT Bluforce  RJ è conforme alla Specifica Tecnica IIP 1.1/19 “Tubi di cloruro di polivinile modificato (PVC-A) per sistemi di tubazioni per adduzione d’acqua”, al D.M. 174 del 06/04/2004 (acque destinate al consumo umano) e alla norma UNI EN 1622 – Analisi dell’acqua – determinazione della soglia di odore (TON) e soglia
di sapore (TFN). 

Riduzione costi di gestione

Le necessità a cui FITT Bluforce RJ può rispondere sono molteplici sia dal punto di vista della progettazione  che della posa in opera, così come della durabilità della stessa.

Per il progettista risulta molto più agevole progettare reti con sistemi antisfilamento che non necessitano di complessi calcoli per la realizzazione dei blocchi reggi spinta; si trova inoltre nella possibilità di realizzare, con la stessa tipologia di tubazione, tratti che necessitano di tenuta meccanica e tratti che non necessitano di detta tecnologia.

Per l’impresa, al pari del progettista, si semplificano di molto le operazioni di posa che, nei tratti antisfilamento, non necessitano dell’assemblaggio di giunti esterni o, in alternativa, della creazione dei blocchi reggi spinta in calcestruzzo. Non sono inoltre necessarie delicate e lunghe operazioni di saldatura del materiale come avviene per altri polimeri.

Per l’ente gestore si tratta della soluzione ottimale per risolvere in maniera sicura e veloce sia estendimenti di rete che manutenzioni su condotte esistenti, andando a ridurre le tempistiche di cantiere pur mantenendo invariate le caratteristiche di durabilità della tecnologia della lega polimerica.

Sistema di guarnizione Bulldog®

FITT Bluforce RJ utilizza il sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione preinserita meccanicamente a caldo durante la fase di formazione del bicchiere. La guarnizione Bulldog® è composta da tre elementi che garantiscono sia la tenuta idraulica sia la tenuta meccanica del giunto:

  • guarnizione di tenuta idraulica in gomma EPDM secondo EN 681, certificata D.M. 174/2004
  • involucro in ghisa sferoidale GJS 450-10 con protezione epossidica applicata per cataforesi
  • anello di tenuta meccanica in ghisa sferoidale GJS 450-10 con protezione epossidica applicata per cataforesi.

Il metodo di preinserimento a caldo garantisce l’assoluta stabilità della guarnizione e, di conseguenza, assicura facilità di montaggio, una perfetta funzionalità ed un’ottimale tenuta idraulica nel tempo nonché la tenuta meccanica. Il sistema Bulldog® è caratterizzato da:

  • velocità di installazione, grazie alla bassa forza di assemblaggio
  • elevate performance di tenuta idraulica, certificate dai test in pressione e depressione
  • elevate performance di tenuta meccanica, garantite dall’anello in GJS 450-10. 

Questa tecnologia permette di realizzare condotte senza la creazione di blocchi reggi spinta, oltre alla posa su terreni caratterizzati da forti pendenze oppure da fenomeni di smottamento. 

Le curve ad ampio raggio antisfilamento

Sistema completo antisfilamento
Il sistema di guarnizione Bulldog® delle curve ad ampio raggio antisfilamento permette di realizzare condotte senza la creazione di blocchi reggi spinta, oltre alla posa su terreni caratterizzati da forti pendenze oppure da fenomeni di smottamento.

 

Evita l’utilizzo dei blocchi di ancoraggio
Per la posa di condotte in presenza di ingombri ridotti, pendenze considerevoli o suoli poco coesivi, l’utilizzo di giunti a bicchiere antisfilamento permette di non ricorrere ai blocchi di ancoraggio in calcestruzzo caratterizzati da ingombri notevoli e performance influenzate dal tipo di terreno presente.

 

Ampio range di angolazioni
Le curve antisfilamento ad ampio raggio sono disponibili per affrontare angolazioni di 45° e 90°

 

Classe di pressione
Classe di pressione PN 16

La Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)

La Trivellazione Orizzontale Controllata è una tecnologia trenchless idonee per l’installazione di nuove condotte senza effettuare scavi a cielo aperto, in grado di ridurre notevolmente i disagi di un cantiere di tipo tradizionale e, alcune volte, è l’unica soluzione per aggirare ostacoli insuperabili per una normale posa in trincea.

FITT Bluforce RJ è la tubazione in materiale termoplastico di FITT dotata di un sistema di tenuta meccanica e idraulica integrato ed inamovibile che risponde alle necessità di progettisti, imprese costruttrici ed enti gestori di rete idriche.

La guarnizione a doppia camera, preinserita meccanicamente a caldo, assicura semplicità di installazione, perfetta funzionalità ed ottimale tenuta idraulica nonché meccanica della tubazione e, oltre a consentire la posa in terreni con forte pendenza o soggetti a smottamenti, rende FITT Bluforce RJ ideale per le applicazioni trenchlesscome la Trivellazione Orizzontale Controllata (T.O.C.).

L’assemblaggio dei tubi avviene durante le operazioni di tiro e l’impatto dell’area di cantiere è ridotto al minimo. La movimentazione inoltre è molto più agevole rispetto alle condotte in acciaio, in ghisa o polietilene -più pesanti e di difficile manovrabilità – fino ad oggi utilizzate in questo tipo di applicazioni.

Prove di trazione del giunto antisfilamento

Affidabilità: conformità FITT Bluforce RJ alle normative e certificazioni

FITT Bluforce  RJ è conforme alla Specifica Tecnica IIP 1.1/19 “Tubi di cloruro di polivinile modificato (PVC-A) per sistemi di tubazioni per adduzione d’acqua”, al D.M. 174 del 06/04/2004 (acque destinate al consumo umano) e alla norma UNI EN 1622 – Analisi dell’acqua – determinazione della soglia di odore (TON) e soglia
di sapore (TFN). 

FITT Bluforce RJ ha ottenuto la certificazione Kiwa Quality grazie alla quale, in base ai test di tipo nonchè alle ispezioni periodiche condotte da Kiwa, è ritenuto conforme ai requisiti del Documento Tecnico Ki-0410 Rev. 11, Annex K75 Rev. 02, e quindi marcato KQ.
La certificazione Kiwa è stata rilasciata in accordo al Regolamento Kiwa Cement Italia per la certificazione di prodotto.

FITT Bluforce RJ viene proposto nella colorazione blu RAL 5010.

Bulldog™: prestazione e affidabilità nel tempo

I vantaggi della guarnizione antisfilamento

Progettisti

  • Elevate prestazioni della guarnizione
  • Risparmio di tempo in verifiche e collaudi
  • Garanzia di tenuta idraulica e meccanica (pressione sia positiva che negativa)
  • Massima affidabilità nella tenuta del giunto
  • Deflessione angolare pari a 2° sul giunto (elevati disassamenti)
  • Resistenza alla corrosione chimica ed elettrochimica

Installatori

  • Il tubo viene fornito completo di guarnizione integrata
  • Facilità, velocità, sicurezza d’assemblaggio
  • Forza d’assemblaggio ridotta, anche per i grandi diametri
  • Ridotta manodopera per l’installazione
  • Assemblaggio manuale in totale assenza di macchinari
  • Risparmio di tempo e materiali, non rendendosi più necessari i blocchi di ancoraggio

Gestori d’impianto

  • Sicurezza di tenuta idraulica e meccanica nonostante la deflessione del giunto
  • Tubo e guarnizione agiscono come un corpo unico
  • Nessun rischio di posa errata della condotta
  • Garanzia di perfetto funzionamento del sistema sia per l’installatore che per i gestori dell’impianto
  • Costi di esercizio ridotti lungo l’arco di vita della condotta