Alto Calore Servizi Spa punta ancora sul PVC-A per la sostituzione di una condotta in acciaio

Nel 2005 Alto Calore Servizi Spa è stato il primo Ente Gestore del Sistema Idrico Integrato in Campania ad impiegare tubazioni in lega polimerica PVC-A per il potenziamento dell’acquedotto di Nusco (AV).

A distanza di quasi quindici anni, visti i positivi riscontri e l’affidabilità dimostrata sul campo dal materiale, l’Ente ha scelto di utilizzare tubazioni FITT Bluforce per la sostituzione di una condotta esistente in acciaio sulla Strada Provinciale Località Gelso nel Comune di Grottaminarda (AV), in variante migliorativa rispetto al PE100 RC previsto nel progetto iniziale, risolvendo una serie di criticità.

L’installazione su sede stradale ha richiesto infatti la riduzione dello spazio occupato dal cantiere, per minimizzare le interferenze con il traffico giornaliero. Di conseguenza, le dimensioni dello scavo sono state ricondotte al minimo (1,2 metri di altezza e solo 0,35 m di larghezza) e le operazioni di posa sono state organizzate procedendo per singoli tratti con rapida successione delle seguenti fasi: apertura dello scavo, posa delle tubazioni e chiusura dello scavo. La cadenza di posa, tenendo conto dei tempi necessari per la realizzazione dello scavo ed il successivo ripristino, è stata di circa 50 ml/giorno.

L’impiego di FITT Bluforce DN110 PN16, rispetto alla soluzione prevista a progetto, ha garantito una velocizzazione delle operazioni di posa grazie al sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione preinserita a caldo, testato e certificato dal produttore con certificazione di Ente Terzo.

Inoltre, la tubazione in PVC-A ha garantito un’adeguata resistenza allo schiacciamento, in presenza di carichi variabili consistenti e di ridotta profondità di scavo, e un incremento della sezione idraulica rispetto alla soluzione progettuale.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa