17 Lug Dalla ghisa al PVC-A (PVC-HI): l’upgrade della rete idrica del Syndicat d’ Eau de Lezay
Il Syndicat d’Eau de Lezay, comune francese situato nel dipartimento occidentale di Deux-Sèvres, ha deciso di rinnovare la propria rete di acqua potabile posando oltre 2.000m di tubature FITT Bluforce in PVC-A (PVC-HI)* lungo la RD950 tra le città di Chey e Chenay, sostituendo le precedenti tubazioni in PVC-U, risalenti agli anni Settanta, e le tubazioni in ghisa, posate negli anni Cinquanta.
Per questo progetto sono stati installati 2400 ml di tubazioni in PVC-A (PVC-HI)* FITT Bluforce DN 160 PN 16.
La proposta, avanzata da FITT con la collaborazione della società Soval, è stata validata dal Syndicat d’Eau de Lezay e dalla società di consulenza ingegneristica BRG Ingénierie.
Una scelta, questa, giudicata positivamente anche dalle imprese di posa del Gruppo Laurière TP/TT, le quali, delle tubazioni FITT Bluforce, hanno apprezzato in particolar modo la semplicità installativa, l’avanzato sistema di giunzione e la perfetta compatibilità con i raccordi disponibili sul mercato.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalle tubazioni FITT Bluforce in PVC-A (PVC-HI)*, alcune caratteristiche si sono rivelate decisive nella scelta:
- L’innovatività del materiale
- La durabilità del PVC-A (PVC-HI)* e la sua resistenza
- La maneggevolezza delle tubazioni anche in aree ristrette
La durabilità come scelta sostenibile
La duttilità che caratterizza il PVC-A (PVC-HI)* rappresenta la principale garanzia di durabilità del materiale, in quanto conferisce alle tubazioni un’elevata resistenza alla propagazione della cricca, agli urti e al punzonamento.
La duttilità, intesa come elevata resistenza alla propagazione della cricca, si traduce in una totale assenza di rotture di tipo fragile, con un conseguente accrescimento della resistenza e della longevità della tubazione.
In un’ottica di economia circolare, scegliere un materiale, come il PVC-A (PVC-HI)*, in grado di aumentare il ciclo di vita del prodotto significa premiare la sostenibilità: una tubazione che dura nel tempo, mantenendo inalterate le sue funzionalità, è una soluzione intrinsecamente sostenibile che, ritardando il più possibile il suo fine vita, evita gli impatti derivanti da una sua possibile sostituzione.
All’interno dell’EPD®, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto di cui FITT Bluforce e FITT Bluforce RJ vantano il primato in Europa, è contenuta una quantificazione dell’impatti del prodotto lungo il suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino alla fase di smaltimento.
Semplicità di posa con la guarnizione Power Lock®
Le tubazioni FITT Bluforce sono caratterizzate dalla guarnizione Power Lock®, un sistema di giunzione che prevede il preinserimento meccanico a caldo della guarnizione durante la fase di formazione del bicchiere.
Tale sistema, impedendo lo spostamento accidentale della guarnizione, facilita notevolmente le fasi di montaggio e garantisce un’ottimale tenuta idraulica nel tempo.
FITT Bluforce: la soluzione ideale per acquedotti
Grazie alla loro elevata inerzia alla corrosione chimica ed elettrica, le tubazioni in PVC-A (PVC-HI)* non necessitano di alcuna protezione catodica o rivestimenti speciali.
In virtù della loro ottima resistenza al biossido di cloro, utilizzato per potabilizzare l’acqua, le tubazioni FITT Bluforce rappresentano inoltre un materiale ideale per acquedotti e questo grazie anche alla loro totale impermeabilità di parete.
(*) A livello normativo viene definita come lega polimerica di Poli Cloruro di Vinile ad alta resistenza all’impatto PVC-HI (come ad esempio PVC-M, PVC-A, PVC-CPE). Il PVC-HI (PVC-M, PVC-A, PVC-CPE) è un materiale termoplastico che contiene Resina PVC con l’aggiunta di un modificatore d’impatto (PVC- Hight Impact). A seconda del tipo di modificatore d’impatto, l’acronimo HI può essere sostituito con varie desinenze (PVC-A, Acrilico o PVC-A Alloy (lega polimerica); PVC-CPE, Polietilene clorurato; PVC-M, Modificato).