FITT Bluforce nel territorio del Primitivo di Manduria DOC

FITT Bluforce nel territorio del Primitivo di Manduria DOC

Per l’intervento di recupero delle acque affinate in uscita dal depuratore consortile di Acquedotto Pugliese (AQP) e pompaggio alle reti irrigue esistenti dei comuni di Pulsano e Leporano (TA) sono stati utilizzati 2.014 metri di FITT Bluforce DN315 PN 16 e 96 metri di FITT Bluforce DN200 PN16.

La lega polimerica PVC-A, materiale con cui sono realizzate le tubazioni FITT Bluforce, è stata proposta come variante migliorativa a quelle in polietilene PE100 RC previste nel progetto originario a base di gara.
Le tubazioni FITT Bluforce sono state preferite sia per criteri prestazionali che sostenibili.

Questo tubo per acquedottistica, infatti, migliora la sezione idraulica della nuova condotta e, grazie al sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione preinserita meccanicamente a caldo durante la formazione del bicchiere, garantisce una perfetta tenuta idraulica nel tempo.

Inoltre, il sistema FITT Bluforce, il primo in PVC-A, in Europa, a vantare una dichiarazione ambientale di prodotto EPD certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, è in grado di ridurre i tempi di posa e, di conseguenza, gli impatti ambientali e sociali dovuti all’area di cantiere.

Il nuovo impianto sarà in grado di poter convogliare oltre 5.000 mc/giorno di acqua depurata al collettore di progetto a cui si connettono le attuali reti irrigue e garantirà la quantità d’acqua necessaria anche nei mesi più secchi, quelli in cui la richiesta di acqua aumenta.
L’utilizzo delle acque reflue trattate è una risposta sostenibile ed efficace per ridurre lo stress idrico a cui alcuni territori sono esposti, soprattutto nel periodo estivo. L’area della piana di Pulsano, infatti, è destinata prevalentemente alla viticoltura e all’olivicoltura e rientra nel territorio del Primitivo di Manduria DOC.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa