FITT Bluforce nella Valle dei Trulli

Per la realizzazione dell’impianto di riutilizzo per finalità irrigue delle acque reflue del sistema di depurazione AQP di Cisternino (BR) è stata impiegata la tubazione in lega polimerica FITT Bluforce in due diametri: DN250 PN10 per 2.118 ml e DN160 PN16 per 115 ml. L’intero progetto permetterà di aumentare la disponibilità di acqua destinata alle attività agricole sul territorio della Valle d’Itria, più nota come la Valle dei Trulli.

Poiché il tracciato del progetto scorreva parallelamente alla linea ferroviaria e possibili correnti vaganti avrebbero potuto interessare tubazioni in metallo la scelta è ricaduta su FITT Bluforce, tubazione in materiale termoplastico, immune a fenomeni di corrosione.

Inoltre, le difficoltà di posa dovute alla natura vegetale e rocciosa del terreno e la necessità di eliminare l’allettamento e il rinfianco in sabbia – per contenere i costi di struttura e permettere la realizzazione delle opere accessorie – sono state superate grazie all’elevata resistenza ai carichi concentrati di FITT Bluforce.

La rigidità anulare delle tubazioni FITT Bluforce ha permesso una posa in scavo fino ad una profondità di 3 metri, con ricoprimento delle tubazioni tramite terreno di risulta opportunamente vagliato.

La frantumazione della roccia, di cui era costituito gran parte del terreno, ha rallentato notevolmente le operazioni di scavo, ma la maneggevolezza e la facilità di posa di FITT Bluforce hanno permesso una cadenza di installazione di circa 60 m/giorno.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03*
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa