FITT Bluforce per Gran Sasso Acqua S.p.A.

Per la realizzazione del nuovo collettore fognario di Pizzoli (AQ) è stato scelto il sistema FITT Bluforce DN500 PN10: le caratteristiche innovative della lega polimerica, la guarnizione premontata a caldo, l’elevata resistenza alla propagazione della cricca e ai carichi concentrati, hanno permesso la posa in falda di FITT Bluforce con una profondità di scavo di circa 5 metri.

Grazie alla duttilità e alla elevata resistenza alla propagazione della cricca di FITT Bluforce, sono state superate le difficoltà dovute alle condizioni di posa e alle movimentazione estreme.
Inoltre, trattandosi di uno scavo molto profondo, le difficoltà dovute alle fasi di rinfianco e ricoprimento della condotta con materiali di riporto,  sono state gestite grazie all’elevata resistenza ai carichi concentrati di FITT Bluforce, che garantisce l’integrità della tubazione sia durante la posa sia in fase di uso.
Infine, la tenuta idraulica del sistema FITT Bluforce, attestata sia con pressione positiva che negativa, grazie alla perfetta stabilità della guarnizione Power-Lock premontata a caldo, ha ottimamente risposto alle esigenze di perfetta tenuta alla pressione interna del giunto e all’esclusione di possibili contaminazioni di acqua esterna alla condotta richieste dall’installazione in falda.

Oltre alla gestione di tali criticità, la maneggevolezza di FITT Bluforce e la facilità di posa garantita dalla guarnizione hanno permesso una cadenza di installazione di circa 50 m/giorno, pur tenendo conto delle operazioni di messa in sicurezza dello scavo e contenimento della falda.

Il collettore fognario di Pizzoli costituisce una parte dell’importante progetto di Gran Sasso Acqua S.p.A. per la realizzazione del nuovo depuratore in località Cermone.

Claudio Pascucci, titolare di Pascucci Opere Pubbliche, impresa che ha eseguito i lavori di messa in opera nel cantiere di Pizzoli, spiega perchè ha scelto FITT Bluforce.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03*
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa