FITT Bluforce per il potenziamento della rete irrigua della Piana di Sibari

Le tubazioni in lega polimerica FITT Bluforce sono state utilizzate per il potenziamento della rete irrigua a servizio della Piana di Sibari, la pianura più grande della Calabria situata tra i massicci del Pollino e della Sila,  caratterizzata da una rigogliosa attività di coltivazione di agrumi, tra cui spiccano le pregiate clementine di Calabria IGP.

L’impresa Sposato Costruzioni Srl si è aggiudicata la gara con offerta economicamente più vantaggiosa, proponendo le tubazioni FITT Bluforce come miglioria tecnica sulle tubazioni in PVC-U previste a base di gara.

In che cosa consiste la miglioria in fase di gara?

Il disciplinare di gara premiava infatti, tramite i criteri di assegnazione dei punteggi dell’offerta tecnica, le proposte di materiali e di soluzioni che garantissero maggiore affidabilità, semplicità manutentiva, qualità comprovata da certificazioni di enti terzi, rispetto dei CAM dei prodotti e, infine, durata delle garanzie proposte.

Nello specifico, le tubazioni in PVC-A FITT Bluforce sono dotate di dichiarazione ambientale EPD® ottenuta in conformità agli standard ISO 14025 e EN 15804 e certificate da SGS, ente terzo accreditato. La dichiarazione ambientale di prodotto è il principale strumento di quantificazione e comunicazione degli impatti ambientali del prodotto lungo tutto l’intero ciclo di vita.
Inoltre, il sistema FITT Bluforce, affianca alla garanzia commerciale, un certificato di assicurazione della durata di 10 anni che copre eventuali danni causati a terzi.

I vantaggi del PVC-A

La lega polimerica PVC-A rappresenta l’evoluzione del PVC-U tradizionale e garantisce caratteristiche meccaniche migliorative rispetto ai materiali tradizionalmente impiegati per le nuove infrastrutturazioni irrigue. Infatti il PVC-A, costituito dalla lega polimerica di cloruro di polivinile e cloruro di polietilene (CPE), racchiude in sé la resistenza del PVC-U e la duttilità del polietilene, dando origine ad un prodotto in grado di offrire un’elevatissima resistenza ai carichi concentrati e alla propagazione della cricca, principale causa di rottura durante l’esercizio delle reti in pressione.

Rispetto ad altri materiali appartenenti alla categoria dei PVC modificati (PVC-M), le tubazioni in PVC-A mantengono spessori di parete necessari a garantire un’adeguata rigidità anulare della tubazione e, di conseguenza, un’elevata resistenza ai carichi di compressione, anche nel caso di tubo vuoto, frequente nei periodi di fermo irriguo.

FITT Bluforce assicura quindi una maggiore durata totale della vita delle reti di distribuzione e una maggiore affidabilità nell’erogazione del servizio idrico, minori costi per la realizzazione dell’opera e un abbattimento dei costi di manutenzione nel tempo.

Per l’intero intervento sono stati utilizzati 15.786 metri di FITT Bluforce DN200 PN10 e 5.586 metri di FITT Bluforce DN225 PN10.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa