12 Mar FITT Bluforce preserva la qualità delle acque della sorgente di Assergi
La sorgente del Gran Sasso in località Assergi (AQ) serve tutto il bacino dei Comuni dell’Aquilano: ha una portata derivata variabile tra 450 e 600 l/s e una capacità di invaso pari a 24.000 mc. Si stima che il prelievo complessivo arrivi a quasi 20 milioni di mc all’anno.
La tubazione FITT Bluforce DN125 PN16 è stata scelta per la realizzazione del by-pass di 800 ml della condotta principale di presa (in acciaio DN800) all’interno della galleria della sorgente.
L’impianto di by-pass – che ha una portata massima di 15 l/s – viene attivato in casi di emergenza, di necessità di sezionamento della condotta principale e collega la sorgente al laboratorio di analisi per controllare in tempo reale i parametri organolettici.
Grazie a FITT Bluforce, la qualità dell’acqua è perfettamente preservata: la lega polimerica di cui è costituita la tubazione risponde ai requisiti richiesti dal D.M. 174/2004 – che regola i materiali da impiegare negli impianti di distribuzione delle acque destinate al consumo umano – e alla norma UNI EN 1622 – che determina la soglia di odore e di sapore delle acque.
Inoltre, il PVC-A si è dimostrato la soluzione più adatta a garantire alta resistenza alla corrosione in ambiente fortemente umido, elevata resistenza meccanica, la possibilità di effettuare l’installazione su ancoraggi e selle di appoggio presenti sulla condotta esistente e grande flessibilità indispensabile per adattarsi a un tracciato già definito.
Infine, il sistema di giunzione con guarnizione preinserita a caldo di FITT Bluforce ha permesso di mantenere elevati gli standard di sicurezza – della tenuta idraulica in esercizio e con colpo d’ariete – richiesti dalla specificità dell’impianto.