FITT Bluforce RJ: la tubazione posata con tecnologia T.O.C. per superare una curva molto stretta e ridurre l’area di cantiere

In una sola mattinata di luglio si sono conclusi i lavori per la posa di 100 metri di tubazione FITT Bluforce RJ DN90 PN16 con tecnologia T.O.C..

Nonostante il breve tratto, la posa è stata caratterizzata da due grandi criticità: la necessità di realizzare una curva molto stretta e l’alta transitabilità dell’area di cantiere, attraversata da numerosi mezzi pesanti.

La prima si è risolta grazie all’estrema flessibilità del PVC-A, materiale di cui è composta la tubazione, la seconda grazie al giunto antisfilamento preinserito meccanicamente a caldo durante la formazione del bicchiere di FITT Bluforce RJ, che la rende ideale per applicazioni T.O.C. che non richiedono uno scavo a cielo aperto.

Le barre di FITT Bluforce RJ, lunghe 6 metri, ma leggere e facili da movimentare, sono state assemblate singolarmente, contestualmente al tiro: ciò ha evitato la creazione di ingombranti stringhe di tubazioni e ha permesso di circoscrivere l’area di cantiere, senza impattare sull’intensa viabilità della zona.

Drilling Solutions di Corridonia, l’impresa incaricata dei lavori, ha utilizzato un RIG Vermeer D 40×55 e ha posato l’intera condotta in meno di 4 ore dal piazzamento della macchina: in soli sessanta minuti è stato effettuato l’assemblaggio ed il tiro della tubazioni FITT Bluforce RJ ad una quota media di 2 metri al di sotto del piano campagna per bypassare i sottoservizi già esistenti.

FITT Bluforce RJ è la tubazione in PVC-A, la prima certificata EPD in Europa, leggera e facile da installare, che può essere assemblata manualmente e in totale sicurezza, ideale per applicazioni trenchless come la Trivellazione Orizzontale Controllata.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa