FITT Bluforce RJ per il cantiere T.O.C. di HERA SpA

La rete acquedottistica di Bagnacavallo, comune del ravennate di 17.000 abitanti, non era più adeguata alle esigenze del territorio, segnato da una significativa crescita di popolazione e di attività produttive.

Le tubazioni erano state posate negli anni ’60, con diametri piuttosto modesti (tra 63 e 110 mm): la necessaria fornitura d’acqua non era più assicurata e in alcuni punti si registrava anche una carenza di pressione.

Il rifacimento della rete era inevitabile, ma l’area di cantiere interessata si veniva a trovare lungo una strada altamente trafficata e con numerose intersezioni, come incroci e canali consortili molto profondi.

L’ultima criticità, non meno importante, era determinata dalla necessità di preassemblare lunghi tratti di tubazione (fino a 250 metri) lungo la pista ciclabile: ciò avrebbe causato problemi nella gestione degli spazi del cantiere e la chiusura temporanea di tratti stradali ad elevato traffico, con evidenti disagi per la viabilità.

Per questi motivi HERA – tra le maggiori multiutility nazionali e gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Ravenna – ha scelto la trivellazione orizzontale controllata con FITT BLUFORCE RJ per l’intervento.

La T.O.C. è una tecnologia “trenchless”, che permette cioè la posa di condotte senza effettuare scavi a cielo aperto; riduce quindi notevolmente i disagi di un cantiere di tipo tradizionale, e in situazioni come quella di Bagnacavallo è l’unica soluzione per aggirare ostacoli altrimenti insuperabili. La soluzione “no-dig” adottata da HERA – che ha limitato gli scavi lungo la pista ciclopedonale – ha quindi permesso l’ordinaria circolazione dei veicoli sulla sede stradale e il regolare accesso alle attività produttive della zona per tutta la durata del cantiere.

Per la posa T.O.C. HERA ha scelto FITT Bluforce RJ, la tubazione in lega polimerica con sistema integrato antisfilamento. FITT Bluforce RJ è la prima tubazione in Europa realizzata con materiale termoplastico dotata di un sistema di tenuta meccanica integrato e inamovibile. La guarnizione a doppia camera preinserita a caldo assicura semplicità di giunzione e ottimale tenuta idraulica – nonché meccanica – della tubazione e rende FITT Bluforce RJ ideale per le applicazioni trenchless.

FITT Bluforce RJ è leggero, facile da movimentare anche in spazi ristretti e non necessita di lunghe e costose operazioni di saldatura che impattano sulle tempistiche di cantiere: l’intera tratta di 1.200 metri di questo cantiere è stata posata in soli 6 giorni, con 6 tratti T.O.C. che andavano da 180 a 265 metri, con una forza di trazione applicata compresa tra 4,5 e 5,5 tonnellate per tiro.

L’installazione di FITT Bluforce RJ DN200 PN20 ha permesso al comune di Bagnacavallo di aumentare del 60% la pressione della rete acquedottistica e di eliminare così i disagi alla popolazione ed alle attività produttive registrati fino a quel momento.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa