FITT con IATT e Viva Servizi per la formazione continua sulle tecnologie senza scavo

Si è svolto questo autunno il seminario Novità nel risanamento delle condotte con tecnologia senza scavo nella sede di Viva Servizi SpA (AN), gestore unico del Servizio Idrico Integrato su un territorio di 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata.

Il seminario rientra nel ciclo di formazione gratuita itinerante promosso da IATT (Italian Association for Trenchless Technology), di cui FITT è socia. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 70 tecnici tra ingegneri di enti e liberi professionisti, vantava il patrocinio di Viva Servizi SpA e dell’ordine degli ingegneri della provincia di Ancona, che ha messo a disposizione 4 CFP (Crediti Formativi Professionali) per i partecipanti.

Nel corso della giornata sono stati approfonditi gli aspetti normativi delle nuove tecnologie di posa e ripristino delle condotte senza scavi a cielo aperto. Sono state inoltre mostrate le applicazioni trenchless realizzate da enti gestori come iReti SpA fin dal 1989, dal Narrow Trenching al CIPP (Cured In Place Pipe), passando per il Relining e giungendo infine alla TOC (Trivellazione Orizzontale Controllata).

Anche FITT ha partecipato attivamente al seminario con un intervento dedicato alla lega polimerica e alle applicazioni TOC già realizzate in Italia, in cui è stato installato FITT Bluforce RJ, il tubo in PVC-A con sistema antisfilamento integrato. Il contenuto tecnico e innovativo dell’intervento ha suscitato la curiosità della platea, che non ha risparmiato domande e richieste di approfondimento durante e dopo la presentazione ai tecnici di FITT.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa