28 Ott Gestione Acqua sceglie ancora FITT Bluforce per il miglioramento delle reti nella valle dello Scrivia
Gestione Acqua S.p.A., azienda che gestisce il Servizio Idrico Integrato in alcuni Comuni all’interno dell’Autorità d’Ambito n° 6 “Alessandrino”, ha rinnovato la sua fiducia nell’innovativa tubazione FITT Bluforce riscegliendola per collegare il potabilizzatore di Bettole al depuratore di Cassano Spinola.
Tubazioni FITT Bluforce sono state installate la scorsa primavera per rinnovare e ampliare il potabilizzatore di Bettole nel comune di Tortona. Ora vi era la necessità di collegare il potabilizzatore di Bettole al depuratore di Cassano Spinola per conferire i liquidi di risulta del processo di potabilizzazione.
I lavori di installazione della condotta dovevano obbligatoriamente attraversare l’alveo del torrente Scrivia: la natura rocciosa del terreno, la funzionalità e la sicurezza dell’impianto stesso richiedevano l’utilizzo di tubazioni altamente resistenti, maneggevoli e facili da posare. Per questo motivo la scelta di Gestione Acqua S.p.A. è ricaduta nuovamente sul sistema in lega polimerica realizzato da FITT: 798 ml di tubazioni FITT Bluforce DN160 e 450 ml di tubazioni FITT Bluforce RJ DN160 per il passaggio in trincea nell’alveo del torrente sono stati utilizzati per connettere il potabilizzatore di Bettole al depuratore di Cassano Spinola all’insegna di velocità di installazione, sicurezza di assemblaggio e di tenuta idraulica.
Parallelamente ai lavori di collegamento tra potabilizzatore e depuratore, sono stati realizzati lavori di interconnessione delle reti acquedottistiche di Novi Ligure e Cassano Spinola per aumentare la portata nei due comuni dell’Alessandrino: anche in questo caso Gestione Acqua si è affidata al sistema in PVC-A. Altri 270 ml di FITT Bluforce DN225, 690 ml di FITT Bluforce DN200 e 450 ml di FITT Bluforce RJ DN200 per il passaggio in alveo sono utilizzati per connettere le reti acquedottistiche.
Il cantiere molto impegnativo data la natura del terreno e, soprattutto, dalla presenza dell’acqua non drenabile in trincea, è stato realizzato dall’impresa Boggeri Fratelli srl di Arquata Scrivia.