22 Apr Moëlan Sur Mer: il cantiere fronte Oceano che sceglie le tubazioni FITT Bluforce
Si sono di recente conclusi i lavori che hanno visto le tubazioni FITT Bluforce intervenire per la prima volta nella regione francese della Bretagna, a nord-ovest del Paese.
Il cantiere, situato nel comune francese di Moëlan sur Mer, nel dipartimento di Finistère, ha riguardato l’installazione di oltre 400 ml di tubazioni FITT Bluforce direttamente di fronte all’Oceano Atlantico.
La scelta delle tubazioni FITT Bluforce è stata dettata dalla necessità di poter disporre di una tubazione sufficientemente robusta e duratura, che potesse essere trasportata a mano, in modo tale da agevolare la posa in un’area dagli spazi ristretti. Ed è grazie alla capacità delle tubazioni a marchio FITT di rispondere a tali esigenze che 420 ml di FITT Bluforce DN 110 PN 16 sono stati installati dall’impresa di posa TOULGOAT.
Il PVC-A (PVC-HI)* come garanzia di affidabilità e resistenza
La lega polimerica del PVC-A (PVC HI)*, di cui sono composte le tubazioni FITT Bluforce, è un materiale capace di garantire grande resistenza meccanica ed elevata flessibilità. Ciò che ne deriva è una tubazione dal comportamento sempre duttile, con un’elevata resistenza al punzonamento e agli urti, anche a basse temperature.
L’estrema duttilità delle tubazioni FITT Bluforce è la caratteristica che previene nelle tubazioni stesse la propagazione della cricca, garantendo in questo modo un’assenza di rotture fragili.
Corrosione salina: una minaccia cui FITT Bluforce è inerte
Tra le qualità che hanno indirizzato la scelta verso le tubazioni FITT Bluforce, la resistenza alla corrosione salina rappresenta senza dubbio una caratteristica rilevante.
FITT Bluforce presenta infatti eccellenti proprietà anticorrosive, che consentono alle tubazioni stesse di resistere agli agenti chimici e inquinanti, garantendo una totale impermeabilità alle correnti vaganti.
FITT Bluforce: i vantaggi della certificazione EPD®
Scegliere le tubazioni FITT Bluforce significa non solo premiare le performance, ma anche tutelare l’ambiente. FITT Bluforce presenta infatti la certificazione EPD®, una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, basata sui principi scientifici dell’analisi del Life Cycle Assessment (LCA).
La certificazione EPD, di respiro internazionale e completamente affidabile e trasparente, fornisce dati ambientali riguardanti il ciclo di vita dei prodotti Bluforce in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.
Tale certificazione è parte del percorso che FITT, in quanto impresa responsabile, ha deciso di perseguire, con l’obiettivo di restituire al benessere ambientale e sociale la stessa dignità attribuita all’innovazione e alle performance di prodotto.
(*) A livello normativo viene definita come lega polimerica di Poli Cloruro di Vinile ad alta resistenza all’impatto PVC-HI (come ad esempio PVC-M, PVC-A, PVC-CPE). Il PVC-HI (PVC-M, PVC-A, PVC-CPE) è un materiale termoplastico che contiene Resina PVC con l’aggiunta di un modificatore d’impatto (PVC- Hight Impact). A seconda del tipo di modificatore d’impatto, l’acronimo HI può essere sostituito con varie desinenze (PVC-A, Acrilico o PVC-A Alloy (lega polimerica); PVC-CPE, Polietilene clorurato; PVC-M, Modificato).