Tubazione PVC-A per reti idriche: dalle origini a FITT Bluforce

Perché una tubazione PVC-A è più affidabile di quelle in ghisa, cemento e polietilene.

La tubazione PVC-A nasce in Inghilterra negli anni novanta, nel momento in cui iniziò a farsi sempre più forte la consapevolezza che la rottura dei tubi nel sottosuolo fosse un problema da risolvere concretamente. Tutto ebbe inizio nel 1989 in Inghilterra, data in cui l’acqua potabile venne privatizzata e le companies deputate alla gestione dell’infrastruttura furono incaricate di risolvere i ricorrenti problemi del comparto acquedottistico.

Fu la NWW, North West Water  compagnia concessionaria in quegli anni che scoprì i pregi tecnici e strutturali delle tubazioni PVC-U come soluzione per il trasporto di fluidi.
Gli obbiettivi di un tempo, ma di fatto attuali per molti degli impianti idrici tuttora in funzione in svariati paesi furono:

  • Eliminare le perdite
  • Fermare la corrosione 
  • Eliminare le rotture nel tempo
  • Resistere ai colpi di pressione
  • Resistere ai carichi ciclici
  • Resistere agli urti 
La rottura di un tubo in ghisa con la conseguente perdita d'acqua nella rete idrica

Cosa succedeva fino a quel momento? Per quanto le infrastrutture di primaria importanza (reti di irrigazione e acquedotti) venissero realizzate con materiali di qualità superiore e per quanto venissero effettuati regolari interventi di gestione e manutenzione durante la vita dell’installazione, infatti, non era possibile ridurre a zero l’eventualità che si verificassero inconvenienti legati al ciclo di esistenza delle componenti della tubazione della rete idrica (condizioni di esercizio, per esempio, o anche la posa in cantiere).

In particolare era sufficiente una posa scorretta o una movimentazione incauta dei tubi realizzati con materiali classici (ghisa, polietilene, cemento e via dicendo) per generare una cricca e produrre nel tempo una falla, con conseguenti perdite di acqua.

Come le tubazioni PVC-A hanno risolto il problema

Come migliorare la performance dei tubi per il trasporto di fluidi in pressione? Se lo sono domandati i migliori professionisti del settore fino a che l’esperienza maturata negli ultimi decenni e gli studi approfonditi hanno permesso di sviluppare la migliore risposta possibile al problema: lo sviluppo di una tubazione in lega polimerica (tubazione PVC-A)

FITT Bluforce è il primo tubo per il trasporto di fluidi in pressione realizzato con una innovativa mescola in PVC-A prodotto in Italia, idoneo all’applicazione in strutture come acquedotti, impianti di irrigazione, fognature in pressione e a gravità. La tradizionale resina PVC-U, con cui venivano precedentemente realizzate le tubazioni, diventa PVC-A grazie all’aggiunta del Cloruro di Polietilene (CPE): la forte stabilità del primo elemento viene unita alla plasticità del secondo per formare una mescola che ha la massima resistenza e una straordinaria duttilità.

Tubazioni Acqua: materiale per le conduttore delle reti idriche, FITT i tubi in PVC Bluforce

Caratteristiche dei tubi per acqua PVC-A FITT Bluforce.

I materiali che costituiscono il PVC-A, quindi, dispongono di caratteristiche superiori che consentono prestazioni funzionali elevatissime. Il sistema di giunzione a bicchiere, inoltre, dispone di una guarnizione che viene inserita meccanicamente durante la realizzazione del giunto che migliora notevolmente la tenuta idraulica nel tempo.
FITT è leader nella produzione di sistemi tubo-raccordo e nella lavorazione delle materie plastiche: l’esperienza maturata negli anni ha permesso all’azienda, che dispone di due stabilimenti produttivi, di sviluppare una forte conoscenza del settore e anche delle problematiche relative alle reti idriche.

Contestualmente alla creazione del bicchiere, viene pre-inserita meccanicamente a caldo una guarnizione Power Lock che è composta da un elemento di tenuta e da un anello di irrigidimento in polipropilene fibrorinforzato.

test-laboratorio-blupower
Tubazione PVC-A Blupower - FITT Tubi

Con la Tubazione PVC-A FITT Bluforce Crack Resistant l’utilizzo dell’infrastruttura avviene in totale sicurezza (come dimostrato dai test di laboratorio C-Ring, come da norma UNI EN 1622 e D.M. 174 del 06/04/2004), il tubo diventa resistente alla propagazione della cricca e i costi degli interventi di manutenzione vengono abbattuti.

Per maggiori informazioni sulla tubazione PVC-A FITT Bluforce scarica il catalogo oppure contattaci a questo link



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa