Due interventi diversi per Abbanoa, ma un’unica soluzione: il PVC-A di FITT Bluforce

Per due interventi ricadenti nel Piano Manutenzioni Abbanoa Distretto 6 Oristano, il gestore unico del Servizio Idrico Integrato Sardo ha scelto ancora una volta la lega polimerica di FITT.

Per la prima opera, 4.000 ml di FITT Bluforce DN125 PN16 sono stati posati per potenziare l’acquedotto nella zona rurale di Arborea. L’area di cantiere ha interessato la sede stradale, ma la flessibilità, la velocità di posa e la maneggevolezza della tubazione in PVC-A hanno notevolmente ridotto i tempi di posa e, di conseguenza, anche gli ingombri del cantiere e i tempi di occupazione stradale.

Nel comune di Uras invece, vi era la necessità di sostituire una premente fognaria in ghisa sferoidale posata circa 10 anni fa e interessata da fenomeni di corrosione diffusi, causati dai terreni argillo-limosi a bassa resistività, come quello che caratterizza la zona. In questo caso, la natura del terreno, la presenza di sottoservizi, l’interferenza di un canale consortile e della condotta fognaria in ghisa sferoidale esistente complicavano l’intervento. Anche in questo intervento la velocità di posa, la leggerezza e la flessibilità della tubazione in lega polimerica, hanno permesso di adeguare il tracciato in funzione alle interferenze riscontrate nel corso degli scavi e di mantenere così un’elevata cadenza di posa. Inoltre il PVC-A è altamente resistente alla corrosione: i 1.704 ml di FITT Bluforce DN250 PN10 posati garantiscono quindi una maggiore vita utile dell’impianto.

Due esigenze diverse, due terreni differenti, due aree di cantiere distinte, ma un’unica soluzione: la tubazione in lega polimerica FITT Bluforce.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa