GAIA S.p.A. crede nel PVC-A: da scelta economicamente vantaggiosa a materiale con punteggio più alto

Per GAIA S.p.A., gestore del Servizio Idrico Integrato in 46 comuni delle province toscane di Lucca, Pistoia e Massa Carrara, la scelta del PVC-A è frutto di un’evoluzione cominciata nel 2018.
In quell’anno infatti, per una gara che prevedeva la posa di condotte fognarie a gravità per circa 7.500 ml nel comune di Ronchi di Massa (MS), l’ente ha preferito, secondo il criterio dell’economicamente più vantaggioso, le tubazioni in PVC-U FITT Blutech EN 1452 PN10, con rigidità anulare (SN) pari a 16 kN/m2 poiché maggiormente resistenti allo schiacciamento.
A settembre dello stesso anno, un’ulteriore gara è stata assegnata per il completamento della rete fognaria e per il rinnovamento della rete acquedottistica nel comune di Camaiore (LU): anche in questo caso la commissione tecnica di GAIA S.p.A. ha ritenuto la tubazione in PVC-A FITT Bluforce la migliore soluzione in risposta ai criteri dell’art. 95, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, ovvero rapporto tra qualità e prezzo dei materiali. I 5.500 ml di FITT Bluforce sono stati posati in maniera sicura e veloce nella primavera del 2019 e hanno assicurato la salvaguardia igienico-sanitaria della costa prima dell’inizio della stagione balneare.

Nel 2019 è stata assegnata la gara per il secondo stralcio delle condotte fognarie a gravità nel comune di Ronchi di Massa (MS) per complessivi 9.500 ml. Per la seconda volta consecutiva, grazie al criterio della soluzione economicamente più vantaggiosa, alla maggiore resistenza allo schiacciamento e, soprattutto, alla pregressa e positiva esperienza di GAIA S.p.A. con il PVC-A, la tubazione FITT Bluforce si è aggiudicata la gara.
Il secondo lotto si allaccia perfettamente alle condotte in PVC-U posate nel 2018 grazie alla totale compatibilità dimensionale del PVC-A con il PVC-U.

Attualmente è in fase di aggiudicazione la gara per la costruzione del nuovo depuratore nel comune di Barga (LU) e del collettore a servizio dello stesso per un totale di 1.938 ml: anche questa gara è stata indetta secondo il criterio della soluzione economicamente più vantaggiosa ma, a differenza delle gare precedenti, le migliorie sono state dettate dall’ente in sede di bando.
L’ente gestore del SII ha infatti citato le tubazioni in PVC-A come le migliori in assoluto, attribuendo alla lega polimerica il più alto punteggio per l’aggiudicazione.

Un connubio quello tra GAIA S.p.A. e il PVC iniziato sulla base dell’economicamente più vantaggioso e proseguito sulla base delle performance garantite dalle tubazioni FITT Blutech prima e FITT Bluforce poi.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa