Il Consorzio Acque del Delta Ferrarese SpA si affida ad un binomio perfetto: FITT Bluforce RJ e T.O.C.

Il Consorzio Acque del Delta Ferrarese SpA, gestore del ciclo idrico integrato di 13 comuni nella provincia di Ferrara, ha realizzato internamente il progetto per la sostituzione di una tubazione in cemento amianto ammalorata con una condotta in PVC di diametro 160 mm. L’intervento, che rientra nel piano di rinnovo delle infrastrutture idriche, prevede la posa di nuova adduttrice a servizio dei comuni di Tresigallo e Jolanda di Savoia e di altri importanti insediamenti agricoli circostanti, per una lunghezza complessiva di 950 m.

Considerate la tipologia di terreno e la necessità di intersecare in più punti la S.P. 28, fortemente attraversata da mezzi pesanti, il C.A.D.F. Spa ha optato per la Trivellazione Orizzontale Controllata: una tecnologia di posa a basso impatto ambientale, che non crea disagi al traffico veicolare e pedonale. Abbinata alla T.O.C., l’ente ha scelto anche FITT Bluforce RJ, la tubazione per acquedotto in PVC-A con giunto antisfilamento integrato, ideale per le perforazioni orizzontali.

L’impresa Spunton Impianti srl di Porto Viro (RO) si è aggiudicata la gara di fornitura e posa indetta dall’ente, e a fine ottobre ha iniziato le lavorazioni di trivellazione e tiro con una potenza di traino di 8 tonnellate.
L’estrema facilità di assemblaggio del giunto antisfilamento, che garantisce altissime resistenze alla trazione, la capacità di movimentare le tubazioni senza l’ausilio di macchinari e la possibilità di accoppiare le barre di 6 metri di FITT Bluforce RJ contemporaneamente al tiro, hanno permesso al cantiere di procedere velocemente, senza arrecare alcuno disagio alla circolazione sulla S.P. 28.

Un cantiere a basso impatto ambientale quello del Consorzio Acque del Delta Ferrarese, supportato dalla scelta di FITT Bluforce RJ, il primo sistema di tubazioni per acquedotto in PVC-A in Europa con dichiarazione ambientale di prodotto EPD certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa