Primo cantiere in PVC-A anche per ACEA

Alle azioni di promozione presso le sedi del Gruppo ACEA – il primo operatore italiano multiservizi attivo nella gestione di infrastrutture energetiche ed idriche – è seguito il primo cantiere test realizzato da Acea ATO 2 nel comune di Guidonia.

FITT Bluforce DN250 PN16 è stato scelto come variante alla ghisa sferoidale prevista nel progetto iniziale, per un tratto di 342 ml della premente fognaria nell’area PIP Tavernelle della città metropolitana di Roma Capitale.

L’area di cantiere mostrava diverse criticità: era affiancata dalla linea ferroviaria e quindi potenzialmente interessata da correnti vaganti che avrebbero portato ad una conseguente corrosione delle tubazioni metalliche, era caratterizzata dalla presenza di infrastrutture già esistenti e da una falda che ha richiesto l’utilizzo di misto cementato a granulometria variabile per letto di posa, rinfianco e ricoprimento.

Per far fronte alle complessità dell’intervento, sono state scelte tubazioni FITT Bluforce: le lega polimerica PVC-A è infatti inattaccabile dalla corrosione elettrochimica e assicura elevata duttilità che, unita al sistema di giunzione a bicchiere preinserito meccanicamente a caldo, rende FITT Bluforce ideale per installazioni rapide e sicure anche in spazi ridotti.

La posa, realizzata dall’impresa Eteiron Srl di Frascati, è avvenuta ad una quota di circa 1,6 metri sotto il piano campagna e al di sopra del piano di posa delle tubazioni in gres utilizzate per il collettore fognario a gravità.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa