T.O.C.: esame superato per il nuovissimo FITT Bluforce RJ

Lo scorso Ottobre FITT Bluforce RJ è stato posato per la prima volta tramite trivellazione orizzontale controllata (T.O.C.).

FITT Bluforce RJ, presentato nell’edizione appena conclusa di ACCADUEO, è la tubazione in materiale termoplastico di FITT dotata di un sistema di tenuta meccanica integrato ed inamovibile che risponde alle necessità di progettisti, imprese costruttrici ed enti gestori di rete idriche.

La guarnizione a doppia camera, preinserita a caldo, assicura semplicità di installazione, perfetta funzionalità ed ottimale tenuta idraulica nonché meccanica della tubazione e, oltre a consentire la posa in terreni con forte pendenza o soggetti a smottamenti, rende FITT Bluforce RJ ideale per le applicazioni “Trenchless” come la Trivellazione Orizzontale Controllata (T.O.C.).

La Trivellazione Orizzontale Controllata è una delle tecnologie “Trenchless” idonee per l’installazione di nuove condotte senza effettuare scavi a cielo aperto, in grado di ridurre notevolmente i disagi di un cantiere di tipo tradizionale e, alcune volte, è l’unica soluzione per aggirare ostacoli insuperabili per una normale posa in trincea, come nel caso del cantiere di Caorle eseguito da ANESE srl, esperta di tecnologie di trivellazione orizzontale controllata e responsabile della messa in opera.

Per la posa dei sottoservizi nella cittadina veneta, non è stato possibile ricorrere alla posa in trincea poiché sul percorso previsto per il passaggio delle tubazioni si trovava una barriera frangiflutti interrata fino a 7 metri di profondità: in considerazione quindi del raggio di posa impegnativo, era necessario utilizzare una tubazione con caratteristiche di estrema flessibilità ma che allo stesso tempo garantisse la resistenza necessaria e una notevole velocità di posa garantendo comunque un basso impatto in termini di spazi impegnati dal cantiere.
Per questi motivi l’impresa ANESE srl ha scelto FITT Bluforce RJ che, «grazie al particolare giunto antisfilamento, si è dimostrato estremamente performante nella fase di giunzione delle tubazioni, che può essere realizzata anche in tempo reale durante le stesse fasi di varo», afferma il Sig. Costantino, capocantiere dell’opera.

FITT Bluforce RJ, a differenza delle tubazioni in polietilene, non necessita di lunghe e costose operazioni di saldatura che impattano negativamente sulle tempistiche di cantiere.

Inoltre, poichè l’assemblaggio dei tubi avviene durante le operazioni di tiro, anche l’impatto dell’area di cantiere è ridotto al minimo.

Infine, la movimentazione è molto più agevole rispetto alle condotte in acciaio, in ghisa o polietilene – più pesanti e di difficile manovrabilità – fino ad oggi utilizzate in queste applicazioni.

«FITT Bluforce RJ, annullando le tempistiche di giunzione delle singole barre di  tubo, ha permesso un elevato risparmio di tempo e di spazio per l’area cantiere» ha dichiarato il capocantiere Costantino.

L’intera tratta di 140 metri è stata messa in opera in soli 80 minuti.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa