Secondo intervento con il sistema FITT Bluforce per il Gruppo ACEA

Prosegue la partnership tra il Gruppo ACEA – il primo operatore italiano multiservizi attivo nella gestione di infrastrutture energetiche ed idriche – e FITT. Dopo il primo cantiere test realizzato lo scorso anno nel comune di Guidonia con FITT Bluforce, quest’anno ACEA ATO2 si è affidata a FITT Bluforce RJ per l’installazione della nuova premente fognaria nel Parco Tiburtino.

Circa 320 metri di FITT Bluforce RJ DN110 PN16, la prima in PVC-A con dichiarazione ambientale di prodotto EPD certificata da SGS, secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, sono stati innestati sulla rete preesistente di collettamento fognario.

L’intervento consentirà di eliminare l’impianto di trattamento di Parco Tiburtino e gli scarichi dei reflui trattati negli attuali corpi ricettori utilizzati, convogliando i reflui direttamente in impianti di depurazione ACEA più efficienti. Il vecchio impianto di trattamento verrà così sostituito da una nuova stazione di sollevamento a servizio della premente.

La posa delle tubazioni FITT Bluforce RJ, operata dall’impresa Eteiron Srl di Frascati, ha permesso di effettuare un intervento con un ridotto impatto ambientale e sociale: il sistema di giunzione a bicchiere con guarnizione preinserita meccanicamente a caldo non necessita infatti di delicate e lunghe operazioni di saldatura della tubazione, come invece accade per altri materiali.
Il giunto antisfilamento è formato da tre componenti principali che lavorano in maniera distinta per realizzare, con un sistema a doppia camera, sia la tenuta idraulica che la tenuta meccanica della guarnizione. Alloggiamento ed anello elastico sono realizzati in GJS 450-10 e protetti da uno strato di vernice epossidica applicata per cataforesi, atta a proteggere i componenti da eventuali contatti con componenti aggressivi del terreno di posa. La guarnizione idraulica è invece realizzata con un anello in EPDM realizzata secondo UNI EN 681 e certificata D.M. 174/2004. Con l’adozione di questo innovativo sistema, le tubazioni a bicchiere in PVC-A possono essere posate in qualsiasi condizione di terreno garantendo sempre e comunque la stabilità della condotta e l’impossibilità per i giunti di sfilarsi.



Sei interessato ad una fornitura?
Richiedi il listino prezzi


  • INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SEZIONE “CONTATTI” DEL SITO” come da Reg UE 2016/679
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa
  • INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Per maggiori informazioni: Leggi l’informativa